+ ABOUT

bellinelliarchitetti è uno studio di progettazione interdisciplinare con esperienza di oltre 20 anni nella ricerca e nello sviluppo di progetti complessi, dalla sfera urbana, passando per quella architettonica e d’interni, fino al design del prodotto e alla comunicazione grafica. Lo studio nasce nel 2004 a Castione della Presolana, fondato da Giuseppe Bellinelli.

Punti di forza sono la gestione dei processi (decisionale + progettuale + realizzativo) e la capacità di operare in contesti normativi ed edilizi complessi, sapendo offrire sempre soluzioni esclusive ed emozionali.

Design, tecnologia e benessere sono gli ingredienti di bellinelliarchitetti, che fa della trasformazione delle qualità dell’abitare in qualità della vita la propria missione.

Il loro lavoro è stato pubblicato su riviste di settore tra cui:

     + Emersioni Vitali, in “AL”, n. 488, marzo-aprile 2012;
     + Mi sento a casa, in “A.CASA”, inverno 2011;
     + Rassegna Lombarda Nuove proposte di architettura, in “Under 40”, 2008;
     + Cioccolato multisensoriale, in “Il pasticcere italiano”, marzo 2008;
     + Il cioccolato a Bratto, in “Affari di Gola”, dicembre-gennaio 2007/08;
     + Desideri realizzati per una casa di vacanza, in “Riabita”, novembre 2007.

Lo studio ha anche partecipato attivamente a diversi concorsi di architettura e design tra cui:

+ CONCORSO | finalisti
+
+
+
+
+ CONCORSO | 3° premio
+
+
+
+ PREMIO | menzione
+
+
+
+ CONCORSO | 4° premio
+
+
+
+ CONCORSO | 2° premio
+
+
+
+ CONCORSO | 7° premio

Concorso per la progettazione di elementi di arredo “Disegno Dilegno. Il tuo disegno di benessere realizzato con il legno”. Ente banditore: Fiemme 3000 – D.K.Z. srl, Predazzo (TN), con la consulenza tecnico-scientifica del prof. Kuno Prey della Facoltà di Design e Arti – Libera Università di Bolzano, anno 2017;
+
Concorso di idee per la riqualificazione del centro storico di Sarnico, in raggruppamento con arch. Alessandra Dall’Angelo. Ente banditore: Comune di Sarnico (BG), anno 2011;
+
Premio di architettura “Rassegna lombarda di Architettura Under 40. Nuove proposte di Architettura”. Ente banditore: Consulta Regionale Lombarda degli Ordini degli Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori, anno 2008.
+
Concorso di idee per la riqualificazione dei luoghi centrali dell’abitato di Tesero, in raggruppamento con arch. Carmen Marchionna e prof. Lorenzo Migliorati. Ente banditore: Comune di Tesero (TN), anno 2008;
+
Concorso di idee per l’ampliamento della sede comunale e delle piazze del centro di Rogno, in raggruppamento con arch. Alessandra Delasa. Ente banditore: Comune di Rogno (BG), anno 2005;
+
Concorso internazionale d’urbanistica per la sistemazione della ZACA di Ouagadougou in Burkina Faso, in raggruppamento con arch. Macola, arch. Simonetti, arch. Spagnolo, ing. Rota, Stirl, anno 2003.

+ BIOGRAFIA

Giuseppe Bellinelli nasce a Faido in Svizzera nel 1970. Inizia gli studi in Architettura al Politecnico di Milano, dove nel 1995 consegue la laurea a pieni voti e nel 1996 l’abilitazione all’esercizio della professione. A seguire inizia a collaborare con alcuni studi di architettura, sviluppando progetti in diversi campi, accrescendo progressivamente la propria formazione professionale. Nel 2004 apre il proprio studio di architettura a Castione della Presolana, dove inizia a reinterpretare l’architettura alpina locale in chiave contemporanea. Negli anni lo studio ha tessuto una rete di rapporti interdisciplinari e intrapreso diverse collaborazioni professionali per affrontare progetti sempre più complessi.

+ STAGE E TIROCINI

bellielliarchitetti offre la possibilità agli studenti delle Scuole di Geometra, Architettura e Design di svolgere stage e tirocini formativi. Lo studio è sempre aperto per ricevere nuove candidature, da valutare tramite CV e portfolio professionali, da inviare per posta elettronica all’indirizzo info@bellinelliarchitetti.it.