+ PROFILE

Dal 2004 lo studio bellinelliarchitetti lavora in molteplici campi di progettazione tra cui:

+ URBAN

Progettare per la comunità, aumentando i servizi e inserendo spazi di uso comune, rappresenta l’occasione per ampliare le possibilità del vivere sociale, ripensando i luoghi del pubblico in modo che siano facili da usare e interpretare. Design-for-all come punto di partenza per una progettazione inclusiva, dove l’attenzione alla disabilità diventa pretesto per far vivere e percepire davvero a tutti gli spazi in modo nuovo. Dare un nuovo volto al tessuto urbano, significa interpretarlo con semplici segni, manufatti e attrezzature, conservando lo spirito dei luoghi e favorendo le occasioni di incontro.

+ ARCHITECTURE

Sviluppo di progetti architettonici in ambito residenziale, commerciale, terziario e religioso sia di opere pubbliche che private, approfondite in modo accurato e dettagliato in ogni fase del processo, dal concept fino alla direzione lavori in cantiere. L’obiettivo finale è quello di promuovere un’architettura attenta al contesto, al clima e alle stagioni, che sia emozionale e percepibile attraverso i sensi, per favorire un più ampio abitare; un’architettura sincera, che permetta di risparmiare tempo e denaro nella sua manutenzione e gestione dei consumi, in grado di essere ancora un investimento economico.

+ INTERIOR

Realizzazione di progetti d’interni mirati non solo a ridisegnare gli spazi, ma a creare nuovi modi di percepirli, abitarli e viverli: concretizzare un benessere ampio con attenzione alla salubrità di materiali e tecnologie, dove gli ambienti possano rispecchiare la personalità di chi li abita, costruendosi e modellandosi attorno alle azioni quotidiane che in essi si svolgono. Lo scopo è creare un’architettura che possa durare nel tempo e che possa essere compagna di vita: ambienti progettati su misura, sartoriali, flessibili per adattarsi alle varie stagioni dei suoi abitanti, dall’infanzia alla vecchiaia, alle abitudini che crescono e mutano nel tempo e alle esigenze di oggi e domani.

+ DESIGN

Progettazione di elementi d’arredo, prodotti e soluzioni decorative su misura, siano essi da inserire in una realizzazione di interior design o per la produzione industriale. Il disegno di un nuovo prodotto è sempre legato ad un racconto, che non solo risponde a precise funzioni, ma riconosce e porta con sé sapori, luoghi, tecniche e mestieri della tradizione, al fine di modellare un arredo di contemporanea artigianalità.

+ COMUNICATION

Creatività, analisi, strategia, forza visiva e carica emozionale per la comunicazione: queste sono le parole chiave della progettazione grafica di eventi e mostre, della promozione di aziende, marche e prodotti, fino all’editoria e a pubblicazioni di vario genere. Comunicare significa promuovere, valorizzare l’immagine e muovere il mercato: visual identity, branding, flyer, poster, editorial graphics sono solo alcuni degli strumenti attraverso i quali un messaggio può essere reso potente ed efficace.

Dal 2016 lo studio bellinelliarchitetti si arricchisce di una serie di servizi aggiuntivi promossi con il nome a+ partners: un unione strategica tra un gruppo di professionisti e una squadra di operatori, al fine di costituire una collaborazione tra diverse figure professionali competenti, di esperienza e di fiducia, nata dalla volontà di offrire un servizio di gestione, progettazione e realizzazione completo ed efficiente.

+ CHIAVI-IN-MANO

La partnership affronta progetti complessi dal punto di vista compositivo, organizzativo, normativo e procedurale, e pianifica le diverse fasi autorizzatorie, progettuali e realizzative con procedure e controlli che consentono di integrare il lavoro architettonico con le diverse professionalità che vi ruotano attorno, dalla geologia sino al design d’interni. La collaborazione diretta tra tecnici specializzati, imprese edili, ditte e fornitori è in grado di trasformare un’idea di progetto in un prodotto creativo, concreto e di qualità.

+ HOME STAGING

Ad affiancare e completare la gamma dei servizi offerti, il nuovo approccio dell’home staging sostiene i proprietari di immobili da vendere o affittare, offrendo loro la possibilità di incentivare l’appetibilità degli ambienti esistenti, allestendoli e trasformandoli con pochi interventi. Questo sistema rappresenta un’opportunità unica per sedurre il potenziale compratore attraverso la presentazione emozionale e coinvolgente dell’immobile da trasformare.

+ COLORS

Studio cromatico per arricchire e modificare superfici architettoniche esterne o ambienti interni, visto come utile strumento per modellare lo spazio e suscitare emozioni. L’applicazione della teoria e della psicologia del colore, insieme alla personalità di chi abita un certo ambiente e alle azioni che in esso si svolgono, sono i parametri fondamentali per la pianificazione cromatica di uno spazio da vivere: l’accurata scelta di tonalità, a seconda della loro rispettiva dislocazione e temperatura, può influenzare la percezione in positivo di un ambiente e far scaturire piacevoli emozioni.